Vai al contenuto

Cos’è la manovra di Heimlich, la procedura con cui Elisabetta Canalis ha salvato la figlia

Elisabetta Canalis

Manovra di Heimlich: cos’è e come si fa la procedura di disostruzione utilizzata da Elisabetta Canalis per salvare la figlia Skyler.

Elisabetta Canalis ha salvato la vita della figlia Skyler. Lo ha confessato la stessa showgirl nel corso di un’intervista al podcast di Diletta Leotta. La bambina stava soffocando a causa di un boccone di mela andato di traverso, e per salvarla l’ex velina le ha praticato con successo la manovra di Heimlich, una procedura di disostruzione delle vie aeree che lei aveva appreso dai pompieri e che tutti dovrebbero conoscere. Ma cos’è e come si fa nel concreto?

Manovra di Heimlich: le informazioni necessarie

Quando parliamo di manovra di Heimlich facciamo riferimento a una procedura d’emergenza che può essere messa in pratica nei casi di soffocamento causato dalla presenza di corpi estranei nelle vie aeree. Ad esempio quando un boccone va di traverso. Messa a punto grazie a un’intuizione del medico americano Henry Heimlich, nel giugno del 1974, è una procedura semplice da eseguire e che tutti i medici consigliano di imparare ai genitori e ai futuri genitori.

Manovra di Heimlich
Manovra di Heimlich

Non serve una laurea o una particolare preparazione medica per poterla mettere in atto. Basta seguire alcuni corsi, a volte organizzati in maniera gratuita da varie istituzioni, tra cui scuole e ospedali, per poterla apprendere in maniera corretta. Applicabile su persone di qualsiasi età, compresi gli anziani (ma non sui bambini con meno di un anno di età), spesso e volentieri risulta fondamentale per salvare la vita di un individuo ed evitare una morte per soffocamento.

Come si fa la manovra di Heimlich

Prima di praticare la manovra, è necessario capire quando potrebbe risultare necessaria. Bastano alcuni segni di soffocamento per intuirlo. In particolare: l’individuo che sta soffocando porta le mani alla gola e non riesce a parlare; presenta difficoltà a respirare ed emette suoni striduli; tossisce debolmente; assume una colorazione dal rosso al violaceo o bluastro.

Se la vittima presenta uno o più di questi sintomi, la manovra può essere praticata. Per farlo il soccorritore deve seguire questi passaggi:

  • posizionarsi in piedi alle spalle dell’individuo;
  • piegare la vittima in avanti e cingergli la vita con entrambe le braccia, chiudendo una mano a pugno con la parte appiattita del pollice posta a contatto con l’addome, tra lo sterno e l’ombelico, mentre l’altra deve afferrare il pugno per garantire una presa salda;
  • a questo punto deve esercitare una serie di spinte sull’addome, rapide, profonde ed eseguite verso l’interno e direzionate dal basso verso l’alto, come per sollevare l’individuo;
  • l’operazione deve essere ripetuta fin quando l’individuo non espelle l’ostruzione.

Qualora la vittima dovesse perdere coscienza prima di espellere l’oggetto che ostruisce la sua respirazione, non si potrà più eseguire la manovra e bisognerà intervenire in maniera diversa. Vale la pena sottolineare che la manovra di Heimlich può essere eseguita anche sulle donne in stato di gravidanza (cambiando leggermente la posizione delle braccia), e anche su se stessi, magari aiutandosi con il supporto di un oggetto fisso (ad esempio una sedia).

Di seguito un video che spiega come eseguirla:

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2023 13:04

Smart working, i danni alla salute: dalle malattie cardiovascolari al diabete